Cri Loreto e Cri Osimo insieme contro la disoccupazione
- Emanuele Bajo
- 15 nov
- Tempo di lettura: 3 min
Nasce il progetto “Insieme per un nuovo patto sul lavoro”, incontri e laboratori per aiutare le persone in difficoltà lavorativa
Fornire strumenti utili alla ricerca del lavoro e competenze trasversali ai disoccupati del territorio. È questo il nuovo ambizioso progetto elaborato dalla Croce Rossa di Loreto in compartecipazione con la CRI di Osimo. "Cri Loreto e Cri Osimo: insieme per un nuovo patto sul lavoro", questo il nome del progetto, vuole rappresentare un aiuto concreto per il territorio dove i dati sulla disoccupazione rendono necessario un intervento: nella Regione Marche, infatti, secondo il Report annuale dell'Osservatorio Mercato Lavoro riferito al 2023 ci sono circa 35mila disoccupati tra i 15 e i 74 anni. Di questi, secondo i dati del 2024, oltre 2400 sono residenti nel territorio tra Loreto e Osimo. Numeri che salgono di quasi 1500 individui se si tiene conto del bacino di intervento del progetto che abbraccia anche Castelfidardo, Sirolo e Numana.
Finanziato, in parte, anche dalla Croce Rossa Nazionale, il progetto intende intercettare i disoccupati, sia maschi che femmine, di Loreto, di Osimo e dei comuni limitrofi, avviandoli a percorsi di inserimento lavorativo e formazione professionale che rispondono anche alle esigenze locali del mercato del lavoro.
Il progetto non è nuovo nel territorio, ma ora punta a essere ancora più forte: la Cri Loreto, infatti, nel 2024, su iniziativa promossa dalla Rete per la Solidiarietà di cui il Comitato fa parte, ed in collaborazione con il Comune di Loreto, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Loreto, la Prelatura delle Santa Casa di Loreto, la Fondazione Opere Laiche Lauretane, il Centro per l’Impiego di Ancona e la Confartigianato Imprese di Ancona-Pesaro-Urbino, ha già realizzato una iniziativa simile con lo "Sportello di orientamento al lavoro".
Ora, quindi, l'esperienza si ripete offrendo risorse ancora maggiori ai disoccupati del territorio. Volontari formati dalla Cri Nazionale, incontreranno i beneficiari del progetto, su richiesta diretta di partecipazione, oppure individuati grazie agli sportelli sociali dei Comitati o segnalati dai Servizi sociali dei Comuni interessati e/o dalle Associazione di volontariato presenti nel territorio, fornendo, intanto, un primo orientamento di base, Infatti, ciascun beneficiario, persone cioè in situazioni di disagio lavorativo, riceverà una iniziale consulenza individuale in materia di contratti, incentivi per le assunzioni, autoimprenditorialità e ricerca attiva del lavoro, con successivo rinvio ai Servizi per l’impiego, pubblici e privati, presenti nel territorio o ad altri Enti Istuzionali. Seguirà un Laboratorio di orientamento e bilancio delle competenze, tenuto da un Esperto professionista di orientamento, il cui obiettivo sarà quello di aiutare le persone a definire o ridefinire il proprio percorso professionale e personale attraverso un’autoanalisi guidata che consentirà di identificare le proprie competenze, conoscenze e motivazioni. Successivamente, Il progetto si propone di organizzare laboratori di gruppo, guidati dagli stessi volontari formati, e tenuti dai Funzionari del Centro per l'Impiego di Ancona, finalizzati alla ricerca attiva di un lavoro. Le persone coinvolte potranno così imparare a scrivere il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione, conoscere come avvengono i processi di selezione e i colloqui di lavoro, approfondire la tematica dei contratti di lavoro e possibili incentivi in caso di assunzione. Ma non solo. Il progetto vuole anche orientare le persone in disagio lavorativo verso una formazione tecnica specializzante per avviarli all'inclusione lavorativa. Così i due Comitati CRI hanno pensato a dei corsi pratici, come, ad esempio, quelli di taglio e cucito e di restauro del legno, da svolgere presso i Comitati stessi, con docenti qualificati, che forniranno ai partecipanti competenze pratiche da poter spendere nel mercato del lavoro.
Il progetto targato Cri, che si propone come una piccola goccia, ma fondamentale, nel difficile mare della disoccupazione, ha quindi due obiettivi principali: promuovere l'inclusione lavorativa per tutti coloro che necessitano di un percorso di reinserimento nel mondo del lavoro, guardando in particolare a chi si trova in una situazione di difficoltà, ed elaborare risposte efficaci per contribuire a contrastare la disoccupazione.
Si tratta di un nuovo ulteriore impegno della Cri Loreto e della Cri Osimo nel mondo del sociale, uno degli ambiti di intervento dei volontari e delle volontarie che ogni giorno si impegnano al servizio del prossimo, ribadendo, ancora una volta, in ogni servizio di trasporto, in ogni emergenza, in ogni iniziativa di prevenzione, in ogni pacco alimentare consegnato, l'importanza di esserci ovunque per chiunque.





Commenti